Dimenticare come zappare la terra
e curare il terreno significa dimenticare se stessi.
(Mahatma Gandhi)
Esperienze in cascina
Il Frutto permesso è una fattoria didattica per antica vocazione: migliaia di ragazzini, dai 6 ai 14 anni, hanno imparato qui, negli ultimi trent’anni, cosa significhi vivere la terra, divertendosi un mondo.
Esperienze per bambini e ragazzi
Si sale in montagna, si va in gita, si cavalca. Allo stesso tempo, si apprende come si realizza un orto, si scopre l’emozione di trovare per primi l’uovo fatto dalla gallina, si miete il grano e lo si batte, si fa il pane e lo si mangia.
Il gusto della mora o della ciliegia appena raccolta resterà un ricordo indimenticabile, come il sapore del latte – quello buono – o di una robusta e sana colazione con pane e marmellata, dopo aver governato i vitelli, gli asini, le oche o le caprette.
Soprattutto, si gioca e ci si diverte, in spazi verdi e sicuri, sotto lo sguardo attento dei nostri animatori.
Laboratori del cibo
Accanto ai soggiorni per bambini e ragazzi, proponiamo laboratori e per-corsi di scoperta rivolti a tutti (su prenotazione, per gruppi di almeno dieci persone):
- potatura e innesto
- agricoltura bio
- orto bio sul balcone di casa
- cucina stagionale a “utilizzo totale”
- produzione di formaggi, succhi e marmellate
Facendo, s’impara!
Esperienze per gruppi
Il nostro ecomuseo Da tera en pianta è la base di partenza per la conoscenza degli strumenti e delle tecniche adottati nel mondo rurale: non è una mera esposizione di attrezzature antiche, ma un vero e proprio laboratorio, con tanto di trebbiatrice e mulino a pietra a trazione idraulica: il ciclo dei cereali si completa nel nostro pastin, o laboratorio del pane.
Il nostro personale qualificato “sul campo” è a disposizione, inoltre, per organizzare esperienze di team building, ideale per gruppi aziendali.
Contattaci per informazioni o prenotazioni
Agriturismo Il Frutto Permesso – Bibiana (TO)
Tel 0121 55383 – info@ilfruttopermesso.com